L’importanza della Prima Colazione
Quante volte abbiamo sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Tante, ed è proprio così! L’evidenza scientifica è ormai concorde nel promuovere e sostenere il concetto che una prima colazione equilibrata favorisca lo sviluppo di un buono stato di nutrizione e, di conseguenza, di salute.
Chi consuma abitualmente la colazione presenta infatti un maggior apporto di micronutrienti, critici in alcune fasce di età (calcio, ferro, zinco, e vitamina C). E chi non la consuma? Un recente studio condotto su un campione di bambini statunitensi di 9-12 anni ha dimostrato che chi omette la prima colazione tende a consumare più spuntini nel corso della giornata, assumendo così una quota maggiore di zuccheri aggiunti, additivi e conservanti (tipici dei prodotti industriali, quali snack e merendine).
Se ancora non vi ho convinti ecco qua cinque buoni motivi per introdurre la prima colazione nella vostra giornata:
1. Aiuta a gestire il senso di fame
2. Migliora la qualità nutrizionale complessiva della dieta
3. Migliora le prestazioni cognitive (pensiamo ad un bambino che va a scuola!)
4. Riduce il rischio di sovrappeso e obesità
5. Riduce il rischio di patologie cardiovascolari
È importante per tutti la prima colazione?
Assolutamente si, adulti compresi. In particolare per le categorie dei cosiddetti “pazienti speciali” quali lo sportivo, la donna in gravidanza e l’anziano. In quest’ultimo caso una buona colazione può aiutare a preservare la salute delle ossa, la forza e la massa muscolare. Nello sportivo invece una colazione completa è fondamentale per garantire una buona performance. Mentre nella donna in gravidanza contribuisce al raggiungimento dell’aumentato fabbisogno energetico quotidiano (soprattutto nel secondo e nel terzo trimestre di gravidanza). Una colazione medio abbondante dovrebbe apportare tra il 15% e il 25% del fabbisogno energetico giornaliero. La domanda ora sorge spontanea: è meglio una colazione dolce o salata? Non esiste una colazione ideale. Dolce o salata che sia le caratteristiche nutrizionali derivano dalla combinazione dei diversi alimenti. In generale, una colazione completa dovrebbe fornire un mix di carboidrati, zuccheri semplici, proteine, fibre e una piccola quota di grassi. Libero spazio alla fantasia dunque!