”Il corpo umano contiene al suo interno la capacità di guarire. Se questa capacità viene riconosciuta e normalizzata, si può sia prevenire che curare la malattia” Andrew Taylor Still
Osteopatia
L’osteopatia è una scienza olistica, che rientra tra le medicine non convenzionali riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Attraverso tecniche manuali dolci e non invasive si dimostra efficace per la prevenzione e il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. E’ complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi, integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente.
Che cosa tratta l’osteopatia:
- disturbi nel campo dell’otorinolaringoiatria, quali sinusite cronica, rinite, problemi di deglutizione e vertigini.
- disturbi al sistema genito-urinario, dai dolori mestruali alla sindrome post-partum passando per la amenorrea.
- disturbi quali acidità gastrica, colite, ernia iatale, stipsi, tipiche patologie del sistema digestivo.
- disturbi all’apparato muscolo-scheletrico come le cervicalgie, dolori vertebrali, lombalgie, dorsalgie, dolori costali, intercostali e articolari, traumi sportivi, ernie discali, colpi di frusta, tendiniti e dolori artritici, problemi posturali come scoliosi, iperlordosi e ipercifosi.
- disturbi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
L’osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano. Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino nel periodo neonatale.
Elena Semino è inoltre specializzata nel paziente pediatrico. L’osteopatia pediatrica consiste nell’utilizzo delle tecniche osteopatiche per trattare i disturbi e le patologie nei bambini. Gli osteopati pediatrici utilizzano tecniche manuali delicate per aiutare a migliorare la funzione del sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, digestivo e nervoso nei bambini. Questo può aiutare a trattare disturbi come coliche, reflusso gastroesofageo, difficoltà respiratorie, disturbi del sonno, e altri problemi di crescita e sviluppo. L’osteopatia pediatrica è considerata una forma di medicina complementare e non sostitutiva dell’assistenza medica tradizionale.
Il Centro Colombo è fiero di vantare una collaborazione con un team affiatato di osteopati: la dott.ssa Valentina Bignone, Giovanni Galvani, Elena Semino, Valeria Maineri, e Francesco Gatto collaborano per poter offrire una cura del paziente a 360° tenendo conto di tutti i punti di vista della medicina.
Elenco dei servizi
- Valutazione posturale
- Riequilibrio funzionale di articolazioni, sistema viscerale e apparato muscolo-scheletrico